Al fine di evitare fraintendimenti o equivoci, fugare dubbi o errate interpretazioni, si delineano di seguito le corrette definizioni delle due specifiche casistiche che coinvolgono il processo di restituzione dei prodotti ordinati.

Definizione di Reso e Diritto di Recesso

Reso

Il reso è la procedura con la quale il cliente restituisce un bene ricevuto difettoso o non conforme a quanto ordinato.

Diritto di Recesso

Come previsto dai Diritti del Consumatore(vedi art. 52  il D.Lgs.206/05 del Codice del Consumo e successive modifiche), gli utenti di diviniterre hanno diritto di avvalersene, nei termini e nelle modalità previste dal DL. 

Ovvero, qualora il prodotto ricevuto non sia di gradimento o l'utente abbia cambiato idea, ha facoltà di restituirlo, nelle condizioni con in cui l'ha ricevuto, inviandolo a proprie spese (art. 67 co.3), con modalità tali da preservarne e tutelarne il buono stato fino all'avvenuta restituzione.

Esclusioni

Come specificato nell'art. 59 d.lgs 21/2014 s'intendono esclusi dal diritto di recesso gli ordini per:

– prodotti da parte di un utente non consumatore e/o che richiede fattura

– prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Pertanto lo staff di diviniterre, nel pieno rispetto delle norme e leggi in materia, accetterà le richieste per l'esercizio del recesso esclusivamente per i prodotti che non rispondono alle esclusioni.

Come esercitare il Diritto di Recesso

Al fine di esercitare il diritto di recesso, come indicato dall'art. 49 del DL  206/05, l'utente dovrà notificare in forma scritta al venditore la volontà di restituire la merce, entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine.

Per adempiere, l'utente potrà utilizzare l'area dedicata all'Assistenza Clienti e dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali, mandare una e mail a info@diviniterre.com selezionando quale argomento "Esercizio Diritto di Recesso" ed inviarlo. 

Per la definizione dei tempi si farà riferimento alla data di consegna certificata dal corriere e data la natura dell'e-commerce, i giorni lavorativi si intendono di calendario.

Il nostro staff confermerà entro le 48 ore lavorative successive alla ricezione della richiesta di recesso l'autorizzazione alla restituzione, fornendo istruzioni all'utente circa l'indirizzo corretto a cui effettuare la spedizione, eventuale documentazione da allegare e ogni altra istruzione utile ad agevolare e rendere più veloce la procedura di reso e l'ottenimento del rimborso.

L'utente dovrà quindi procedere alla spedizione a proprie spese come previsto dall' art. 67 co.3 del DL 206/05, con spedizione tracciabile e certificabile, entro i 14 giorni successivi.

Alla ricezione dei beni e previa verifica delle condizioni, verrà elaborato il rimborso con le modalità indicate nella sezione dedicata di questa pagina.

Come richiedere il Reso per difformità

Qualora l'oggetto ricevuto sia difettoso o non conforme a quanto riportato al momento dell'acquisto, o sia mancante di una o più parti, il cliente ha facoltà di richiedere la restituzione, la sostituzione o ogni altra soluzione che possa risolvere l'anomalia.

Al fine di poter esercitare tale diritto, l'utente dovrà notificare quanto prima - ed in ogni caso prima di utilizzare il bene - in forma scritta documentando il difetto o l'anomalia o ogni altro elemento tale da ritenere applicabile tale diritto, utilizzando l'area dedicata all'Assistenza Clienti.

Dopo dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali, inviare una email a info@diviniterre.com selezionando quale argomento "Reso per Difformità" ed inviarlo.

Al fine di velocizzare o risolvere problemi minori, il nostro Servizio Clienti si metterà in contatto con l'utente nel più breve tempo possibile.

Il nostro staff provvederà ad adottare ogni soluzione possibile al fine di risolvere l'anomalia e fornire all'utente soluzioni di suo gradimento, altresì organizzare il rientro della merce al proprio magazzino senza alcun aggravio economico nei confronti dell'utente, altresì a provvedere al rimborso non appena il bene rientra nella disponibilità di Bottega del Friuli, con le modalità indicate nella sezione dedicata di questa pagina.

Modalità dei rimborsi

I rimborsi avverranno nel rispetto del DL 206/05, ovvero senza ingiustificati ritardi e comunque non oltre le 48 ore successive alla ricezione dei beni restituiti e contestuale verifica del loro buono stato.

Per i pagamenti ricevuti mediante i sistemi digitali (es: PayPal, Carta di Credito) verrà data disposizione al circuito di provenienza del pagamento, di stornare o rimborsare l'importo corrisposto o quello eventualmente accordato ai fini della risoluzione del disguido occorso; non sono previste altre modalità di rimborso per questo tipo di pagamenti.

Per i pagamenti ricevuti mediante altre modalità (es: bonifici, contrassegni) sarà concordato con l'utente la modalità gradita e condivisa, fermo restando la sua tracciabilità e dimostrabilità.

Qualora lo staff di diviniterre ravvisasse la mancanza di dati indispensabili per poter portare a termine la procedura di rimborso, si metterà in contatto con l'utente nel modo più efficace e sicuro, allo scopo di ottenere le informazioni mancanti e procedere al rimborso.

I rimborsi saranno effettuati esclusivamente alla stessa persona fisica o giuridica che ha effettuato il pagamento.

Non sono previste soluzioni alternative al rimborso,diviniterre non emetterà buoni sconto o titoli di credito a compensazione del rimborso.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto da confrontare.